TOP BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE SECRETS

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Blog Article



Può essere accusato di bancarotta fraudolenta l’imprenditore che nasconde i propri beni, che distrugge i documenti contabili che quello che dichiara false passività.

La struttura della bancarotta “fraudolenta” societaria è, invece, caratterizzata da un evento di tipo materiale ovvero il dissesto, arrive mostra il seguente schema:

Per quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

In definitiva, pur volendo usare le parole usate dalla Cassazione for every definire il dissesto quale “mero substrato economico dell'insolvenza”, ai nostri fini possiamo senz’altro considerarlo sostanzialmente corrispondente all’insolvenza. thirteen. La bancarotta societaria come “reato complesso”

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto per il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo i creditori.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. 3 lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

distrazione: si verifica quando si conferisce a un bene una destinazione diversa da quella che prevede la legge, al fine di privare gli organi della liquidazione giudiziale dei beni necessari da destinare al soddisfacimento dei creditori;

Sempre in punto di elemento oggettivo e con specifico riferimento all’aspetto probatorio, merita indubbiamente menzione il riferimento di cui alla sentenza in questione “ai principi accreditati dalla giurisprudenza prevalente in tema di prova della bancarotta per distrazione, attestati sulla affermazione secondo cui ben puo' operare il meccanismo della presunzione dalla dolosa distrazione, rilevante, ai sensi dell'articolo 192 c.

L’artwork. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta try this del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società why not check here di nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

In tema di bancarotta fraudolenta for every distrazione, l’amministratore di diritto risponde della fattispecie criminosa unitamente all’amministratore di fatto for every il fatto stesso di non aver adempiuto all’obbligo di impedire la condotta fraudolenta.

Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla various determine. Queste si distinguono for each le assorted condotte pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Report this page